Scuola dell'Infanzia "Maestro Eligio Ghio" - Bosio

 
Via Umberto I, 50
Tel 0143 684536
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Bosio_Infanzia_Primaria_ridotta

Anno Scolastico 2014/2015

Organizzazione scolastica
La scuola è costituita da due sezioni: sezione A (PALLONCINI) e sezione B (STELLINE) 


Personale
n° 4 docenti

n° 1 collaboratore scolastico

Servizi offerti dal Comune
mensa a pagamento


Spazi
n° 2 aule

mensa

La scuola dell'Infanzia si presenta...

...Ci presentiamo, siamo i bambini della Scuola dell’Infanzia di Bosio, siamo tanti! Noi piccoli siamo divisi in due sezioni, STELLINE e PALLONCINI. Siamo bambini dai due anni e mezzo di età fino ai sei anni. I nostri “angeli custodi” (eh, già! A volte siamo un po’ troppo vivaci e facciamo tanta confusione!) sono quattro maestre che ci fanno giocare, cantare, ma anche lavorare come i bambini grandi. Quest'anno, pensate, ci occuperemo di matematica attraverso le favole. La fiaba verrà utilizzata come contesto per costruire la conoscenza di concetti matematici e linguistici.

Quando svolgiamo le attività didattiche siamo divisi in tre gruppi in base all’età (due anni e mezzo – tre anni, quattro anni, cinque – sei anni). I bambini più piccoli fanno un percorso particolare all’interno della programmazione didattica: approfondiscono la conoscenza dei cinque sensi attraverso giochi ed esperienze individuali. I più grandi, invece, ascoltano storie, fanno esperimenti con l’aiuto delle insegnanti e imparano ad usare anche il computer.


Ogni anno, infatti, i bambini che si preparano a frequentare la Scuola Primaria partecipano ad una serie di incontri sulle prime nozioni relative alla conoscenza del PC. I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia collaborano ad un progetto – continuità con la Scuola Primaria.

Quest'anno, in particolare, il progetto si intitola “Contiamo e … mangiamo” e i bambini di cinque – sei anni, insieme ai bambini della prima classe della Primaria, dopo aver visitato il supermercato della frutta e verdura “Ortociccio” a Gavi, parteciperanno ad un percorso nel quale saranno coinvolti nelle operazioni del seriare, confrontare, classificare, raggruppare, contare.

Durante l’anno scolastico lavoriamo anche con altri insegnanti che ci fanno conoscere l’inglese e la musica.

Ogni settimana, al mercoledì mattina, divisi per gruppi, ascoltiamo le storie che racconta l'insegnante di religione.

A Natale e a fine anno diventiamo attori e ballerini per una grande festa durante la quale vogliamo salutare i genitori, i compagni e le maestre. E poi, dovete sapere, siamo anche viaggiatori! Le nostre maestre, infatti, organizzano gite bellissime, molto divertenti, ma anche utili per imparare tante cose nuove.

In occasione del Natale, abbiamo in programma un’uscita al Teatro Alessandrino ad Alessandria per assistere ad uno spettacolo musicale dal titolo “Merry Christmas Party”, che porta in scena le indimenticabili atmosfere dei più famosi film d’animazione Disney.

La nostra scuola è aperta dalle 8 alle 16.15 per cinque giorni la settimana. Chi lo desidera può fermarsi a giocare con altri compagni per tutto il giorno pranzando a scuola. La nostra scuola è davvero bella ed è gratuita! I nostri genitori pagano solo il buono-pasto e il buono-merenda se decidiamo di fermarci a scuola tutto il giorno.