Scuola Primaria "Maestro Eligio Ghio" - Bosio


Via Umberto I, 50
Tel. 0143 684536
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Bosio_Infanzia_Primaria_ridotta

Anno Scolastico 2014/2015

Organizzazione scolastica
Il plesso è costituito da 5 classi per un totale di 41 alunni


Personale
n° 5 insegnanti (di cui 1 part-time)

n° 1 insegnante di IRC
n° 1 collaboratore scolastico


Servizi offerti dal comune
mensa a pagamento
scuolabus
laboratorio di attività espressive

Spazi
n° 5 aule

n° 1 salone ingresso


La scuola Primaria di Bosio si presenta...

Siamo organizzati in cinque classi:

durante la settimana lavoriamo a monoclasse per una buona parte del nostro orario e in abbinamento per alcune ore.

Con noi lavorano cinque insegnanti con le quali svolgiamo attività linguistiche, Italiano e Inglese, Matematico - Scientifiche e Antropologiche. Settimanalmente incontriamo l’insegnante di Religione.

Oltre alle normali (e un po’ “noiose”….) attività curriculari ci impegniamo anche nei laboratori Espressivi, dove la fantasia si scatena e dove ci sentiamo grandi artisti, e nel laboratorio di Informatica dove facciamo i primi passi tra bit e gigabyte! Con l’aiuto del Comune facciamo anche attività espressive dove usiamo linguaggi diversi ed impariamo a conoscerci meglio. Lo sapete? Negli anni scorsi siamo diventati tutti attori e registi e, con l’aiuto di un regista vero, abbiamo realizzato, udite udite, un CORTOMETRAGGIO che narra le gesta di Paladini alla difesa dell’ambiente. Bosio con i suoi gatti e i suoi abitanti è diventato lo scenario di questa avventura.

Ogni anno collaboriamo con Enti che si occupano delle popolazioni più sfortunate del mondo e diamo il nostro piccolo contributo, ad esempio preparando oggetti da vendere al mercatino di Natale o invitando le nostre famiglie ad acquistare panettoni o uova di Pasqua, il ricavato dalla vendita dei quali andrà in beneficenza, affinché anche chi è in grande difficoltà possa ricevere il necessario per mangiare, bere e curarsi.

Ma attenti, non ci troverete sempre in classe, le nostre insegnanti ci accompagnano ogni tanto in interessanti visite di istruzione.

Lavoriamo con orario antimeridiano dalle 8.00 alle 12.30 per cinque giorni la settimana. Rientriamo nei giorni di martedì e di giovedì, dalle 14.00 alle 16.15. chi vuole può fermarsi a mensa dove vengono preparati succulenti pranzetti.

Abbiamo un fiammante pulmino giallo che ci ha messo a disposizione il Comune con il quale i bambini che abitano più lontano possono raggiungere facilmente la scuola e che possiamo utilizzare per alcune uscite durante l’anno scolastico.